top of page

Biography

 

Sono una scrittrice, giornalista pubblicista, grafica pubblicitaria, blogger, autrice e sceneggiatrice. Amo dipingere, disegnare abiti, scrivere poesie, pensieri, fiabe e storie di genere horror-thriller, giornalismo d'inchiesta e controinformazione. Mi appassiona l'antropologia, psicologia, antiche civiltà, tradizioni popolari ed antiche leggende. Il cinema ed il teatro fanno parte di me sin da bambina, adoro la musica, ballare, la danza orientale e l'arte in genere. Sono affascinata dai felini ed i gatti mi somigliano per il loro carattere indipendente, ribelle, fiero di sè, guardingo, diffidente, elegante nelle movenze e pieno di forza. Sono guerriera e giustiziera, perdono ma so essere spietata se necessario, adoro l'estate, il mare d'inverno, il profumo dei fiori, passeggiare per i vicoletti di Roma e la semplicità. Voglio realizzare i miei sogni combattendo contro le avversità della vita.

 

La mia citazione preferita: 

 

"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso". Ernesto Che Guevara

 

Il mio motto: 

 

"La fede è la mia forza, la danza la mia energia, la musica la mia colonna sonora, le parole il mio copione, l'ironia è la mia maschera."

 

Romina Malizia, nasce a Roma l'11 Marzo. Sin da piccola ha la passione per il disegno e la pittura, l'arte in tutte le sue sfaccettature fa parte della sua vita. Il cinema con il suo fascino è entrato nella sua infanzia quando aveva circa 4 anni, il salone della casa in zona Montesacro (Roma) dove ha vissuto fino ai suoi 11 anni si trasformava in un piccolo "cinema paradiso" dove il proiettore con la pellicola super8 diventava la macchina dei film ed il telo sulla parete lo schermo. 

 

I generi più amati e visti vanno dal neorealismo di Cesare Zavattini, la Commedia all'Italiana del Maestro Mario Monicelli, B-Movie, film con Alberto Sordi, di arti marziali con Bruce Lee, i gialli del grande Maestro Alfred Hitchcock fino ad arrivare al genere horror di Dario Argento che ha catturato la sua attenzione conquistandola. Anche se l'età non poteva permettergli di vedere scene cruenti, di nascosto andava in salone a vedere "Phenomena" e "Profondo Rosso" facendo finta di coprire gli occhi ascoltando le colonne sonore dei Goblin. L'amore per l'arte l'ha portata a conseguire il diploma di maturità artistica come Tecnico della Grafica e della Pubblicità nel 2000 ottenendo due borse di studio, nonostante gli ostacoli e problemi che la opprimevano. 

 

Il mondo dello spettacolo, cinema, teatro e moda sono il suo universo non può farne a meno combattendo con vigore contro le varie avversità che si incontrano nel cammino della vita. Si diletta a dipingere, scattare fotografie, disegnare figurini tanto da collezionarne circa 200, scrive poesie, pensieri, fiabe e novelle ma per mantenere gli studi intraprende vari tipi di lavoro. Varie sono le sue letture preferite da Italo Calvino, William Shakespeare, Edgar Allan Poe, Agatha Christie, Arthur Conan Doyle, Antonio Gramsci, Ernesto Che Guevara. Adora fare sport, corsa e danza ed è tifosa di calcio della Roma. 

 

Successivamente al diploma ottiene diversi attestati di specializzazione in Moda "Modellista" nel 2001, come Web Master e Web Designer. Nel 2005 giunta al quinto trasloco si trasferisce con la sua famiglia da Roma ad Anzio e nel 2006 decide di seguire le sue passioni ed i suoi sogni, si iscrive alla facoltà di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo (curriculum Cinema) alla Sapienza di Roma, ottenendo altre due borse di studio. Nel 2009 consegue un attestato di specializzazione Ryla in "Comunicazione come prospettiva professionale" presso il Rotary Club International distretto 2080.

 

Dal 2008 inizia la collaborazione come Giornalista Freelance con diversi periodici data la sua grande passione per la scrittura. Nel maggio 2010 la prima partecipazione televisiva come giornalista-critico nel programma televisivo di intrattenimento "Ciao Darwin 6". Durante l'estate 2010 segue uno stage formativo presso il Teatro dell'Opera di Roma per l'implementazione del corpus dell'Archivio Storico. Nel 2011 collabora come Redattrice di Cronaca Nera e Controinformazione per il programma radiofonico "Ouverture" su Radio IES. Nel novembre 2011 in collaborazione con sua sorella Natascia Malizia è co-autrice e sceneggiatrice della loro prima sceneggiatura per un cortometraggio sulla storia di Anzio.  Il 21 gennaio 2014 "Anzio dall'antico al moderno" è stato presentato ufficialmente al Cinema Astoria di Anzio in concomitanza delle celebrazioni dello Sbarco di Anzio. 

 

Seguono una serie di esibizioni di Danza Orientale, di particolare rilevanza al Teatro Colosseo di Roma in occasione dello spettacolo "Natività. Tante voci un solo cuore". Attestato di riconoscimento come "Artista e Giornalista di Pace" Progetto San Francesco di CulturAmbiente del Prof. Arch. Umberto Puato. Nel 2012 è vincitrice del  1° premio over14 al “Dancefusion 2012”.

​

Nel 2011 e poi nel 2016 una breve esperienza rediofonica come redattrice in cronaca nera ed ufficio stampa

 

Nel settembre 2012 è autrice con sua sorella di una fantasia teatrale inedita basata sulla danza orientale "Notti d'Oriente" che presto si augura di mettere in scena. In ambito storico-artistico consegue nel 2013 attestato come "Operatore Museale" presso il Museo Diocesano di Albano. Svariate collaborazioni in ambito sociale e di beneficenza con l'Associazione "Oltremente" di Maria Teresa Barone sita in Anzio. Impegnata nei progetti "Una voce per Micaela" (ambito musicale) e il Convegno contro l'omofobia in fase itinerante.

 

Nel 2017 pubblicherà il suo primo romanzo Horror Soprannaturale, interamente redatto "a 4 mani" con mia sorella, ne ha altri 7 nel cassetto. Collabora come Giornalista con il settimanale di Roma  "Il Caffè" della provincia di Roma e della provincia Anzio|Nettuno|Pomezia|Ardea|Castelli Romani|Latina|Aprilia. Collabora come redattrice dal 2015  “Gazzettino Italiano Patagonico” (Italia-Patagonia, in uscita in Argentina) ed il mensile C Magazine (Roma e Provincia).

​

Progetto editoriale. Ha fondato nel maggio 2014 e dirige esclusivamente con sua sorella il loro Magazine online Flash Style Magazine Vip, blogger da 4 anni. Il suo blog personale di Controinformazione è Romina Malizia BLOG. All'attivo ha altri 4 Blog ed sono fortemente attratta dal mondo delle Fashion Blogger.

​

Partecipa ed organizza l'Ufficio Stampa - Social Media Manager di alcuni eventi esclusivi nella Capitale e continua ad esibirsi come danzatrice orientale in teatri.

 

Progetto teatrale 2015 - 2016 ideato, organizzato, andato in scena la I° Edizione dello spettacolo di beneficenza No Omofobia - No Diversità "Noi lo facciamo...Diverso", raccolta fondi per il "Comitato Dopo di Noi" (Teatro Alba Radians - Albano)

Progetto Editoriale Ottobre 2016-Marzo 2017: Pubblicazione della Raccolta di Fiabe horror-splatter “Short Story Fiabe Horror” di Natascia e Romina Malizia, edite Youcanprint (Cartaceo - Ebook - EPUB)
(https://www.youcanprint.it/autori/10945/natascia-malizia.html)

​

Progetto Imprenditoriale Febbraio 2017: Costituzione, insieme a Natascia Malizia, della Società "MaPress s.r.l.s. ArtEventi & Comunicazione", Ufficio Stampa, pubblicità, grafica, organizzazione di eventi, spettacoli, seminari, conferenze

​

Riconoscimenti: Insignita del Premio Giornalistico Donna d’Autore 2016, A.I.D.E Nettuno, Presidente Anna Silvia Angelini. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna – “L’Arte dice no alla violenza” – presso il Centro Culturale Elsa Morante, alla presenza del vicepresidente presso Comité Europeen des Journalistes Massimo Gazzè.
 

Adora la sua famiglia ed è legata a valori fondamentali che la società sta dimenticando come l'umiltà, semplicità, rispetto, solidarietà, altruismo, giustizia e meritocrazia.

​

BIO

Romina Malizia

bottom of page